RADICALI ROMA

newsletter

Come primo importante obiettivo abbiamo deciso di non interrompere il lavoro svolto in occasione del referendum in difesa della libertà di ricerca scientifica. E’ decisivo mantenere i contatti con gli ambienti che direttamente sono stati coinvolti da questa offensiva proibizionista, professionisti e cittadini che si sono impegnati in modo serio nella campagna referendaria. Primo passo sarà il tentativo di farsi raccontare, attraverso il nostro sito, dai dottorandi, ricercatori e neolaureati in materie scientifiche delle tre università romane, lo stato della ricerca in Italia e l’importanza che essa dovrebbe ricoprire per la nostra comunità. Proveremo a pubblicare il materiale raccolto e a diffonderlo nel modo più efficace possibile.

 

Ulteriore compito per l’Associazione sarà un vero e proprio lavoro di monitoraggio sugli eventuali soldi spesi dal Campidoglio in favore del Vaticano, in aggiunta a quanto già incamerato con l’otto per mille; e capire perché e come sono stati spesi soldi dei cittadini romani in tal modo, a discapito di altre più urgenti necessità.

 

Nelle scorse settimane l’Associazione è già intervenuta duramente contro la proposta di riformare l’elezione dei Presidenti dei 19 Municipi di Roma in base ad un sistema che prevede liste dei Presidenti ‘bloccate’, senza la possibilità di esprimere un voto di preferenza, ed un aumento del numero dei consiglieri ed assessori per ogni municipio, con conseguente aumento dei costi per la comunità : un vero e proprio decentramento partitocratrico!

 

In queste ore siamo a lavoro per fare luce e denunciare, insieme ai compagni piemontesi, le incompatibilità dei deputati che sono divenuti dopo le elezioni regionali di aprile, o consiglieri o assessori regionali. Nel Lazio Rodolfo ‘Nando’ Gigli, eletto in F.I..

 

Come Associazione Radicali Roma ci impegneremo, già dai prossimi giorni, in sede locale a portare avanti il tentativo politico con i compagni dello S.D.I. per un’alternativa liberale, socialista, radicale, laica e nonviolenta. Questo tentativo prenderà forma a Roma con iniziative che saranno portate avanti insieme.

 

Molte altre sono le proposte e le iniziative in fase di studio o pronte ad essere realizzate concretamente nelle prossime settimane, senza dimenticare gli impegni irrinunciabili, come l’organizzazione di un grande XX settembre, e la partecipazione alle campagne nazionali e transnazionali del PRT, di R.I. e degli altri soggetti radicali.

Tentativo importante sarà quello di portare all’attenzione della politica e dei media locali proposte politiche concrete che possano essere condivise anche da altri e costituire terreno di confronto: proposta di riforma delle elezioni dei Municipi, prostituzione, consultori e pillola del giorno dopo e tanto altro.

 

Per riuscire in questa impresa, che sembra titanica considerando le risorse a nostra disposizione, abbiamo bisogno del tuo aiuto, della tua partecipazione. Giovedì 25 agosto, ore 20.30 presso il salone del Partito Radicale via di torre argentina 76, ci sarà la prima riunione dell’Associazione dopo una breve pausa estiva, pausa per quanto riguarda le riunioni e non il lavoro. Sarebbe molto importante avere la tua presenza, ascoltare le tue proposte, contare sul tuo impegno. Abbiamo tanti sogni e molta volontà di renderli concreti, e per questo abbiamo bisogno di molto, soprattutto del tuo aiuto.

Diego Sabatinelli (segretario dell’Associazione Radicali Roma)

Massimiliano Iervolino (tesoriere dell’Associazione Radicali Roma)

www.radicaliroma.com

mail@radicaliroma.com