RADICALI ROMA

Metro, presto più treni e più comfort

Novità in arrivo per chi viaggia sulla metro B. Nel 2008 circoleranno 9 treni in piu’ sulla linea che si andranno ad aggiungere agli attuali 31.

I TRENI – Si tratta di convogli che, acquistati in occasione del Giubileo, viaggiano sulla linea A ma che dopo una ristrutturazione e una revisione completa andranno a potenziare la linea Rebibbbia- Laurentina. Anche i 31 treni dell’attuale parco saranno sottoposti a una revisione completa che riguarderà sia la parte degli arredi e la livrea che quella meccanica e dei motori.

LA META – L’obiettivo per il 2008 e’ quello di raggiungere una frequenza di 3,5 minuti tra un treno e l’altro. Nel 2010 la frequenza tra Laurentina e Bologna sara’ di 2 minuti, mentre sulle due diramazioni sara’ di 4 minuti.

CLIMATIZZATA – Entro il 2013 i 119 treni che viaggiano sulla linea A e B della metropolitana di Roma e sulla tratta Roma-Lido saranno rinnovati e tutti dotati di aria condizionata, per un investimento complessivo di 548 milioni di euro. Nei 119 treni, sono compresi i 53 nuovi ”Caf” che si aggiungeranno ai 66 convogli inseriti nel piano di rinnovamento.
”Si tratta di un programma tutto autofinanziato – ha spiegato il sindaco di Roma Walter Veltroni – che porterà enormi vantaggi ai cittadini che quotidianamente utilizzano i treni. E poi, grazie al fatto che l’Officina grandi riparazioni e’ proprietà del Comune di Roma attraverso Met.Ro, riusciremo a risparmiare una cifra considerevole. Prima infatti per riparare o revisionare i treni, eravamo costretti ad andare fuori Roma”.