RADICALI ROMA

ArpaLazio in trasparenza. Ecco il bilancio on-line

Arpalazio, fungendo da apripista tra le agenzie e gli enti che fanno capo alla Regione Lazio, in un’ottica di massima trasparenza della propria amministrazione, dal 1 gennaio ha pubblicato on-line, sul sito web istituzionale, il proprio bilancio consuntivo relativo al 2005 e il bilancio preventivo per il 2006, esercizio che verrà chiuso nella primavera del 2007. Nei prossimi giorni verrà pubblicato on-line anche il rendiconto del 2004.

L’Agenzia, in una nota, fa sapere di aver “convenuto che il modo migliore per dimostrare la propria operatività è mostrare direttamente il proprio Rendiconto finanziario del 2005: a differenza infatti delle società private, che devono redigere un Conto economico, uno Stato patrimoniale e una Nota integrativa, Arpalazio – in base alla legge regionale n° 25 del 20/11/2001, recante norme in materia di programmazione, bilancio e contabilità della regione – redige un bilancio di natura finanziaria misto (ovvero basato su criteri di competenza e di cassa)”.

“Mi sembra un buon modo per cominciare un anno, all’insegna dell’avvicinamento nei confronti dei cittadini e dell’apertura delle istituzioni nei confronti dei propri referenti esterni – commenta Rosaria Marino, Direttore generale dell’Agenzia – e sicuramente è indice della serietà con la quale gli operatori di Arpalazio svolgono quotidianamente il proprio compito istituzionale. Il nostro è un ente in salute, con i conti in ordine e con il raggiungimento del pareggio di bilancio anche per quest’anno. Ho lavorato con impegno per far crescere questa Agenzia e per renderla operativa: mi fa piacere, nonostante siano ancora molti i traguardi da raggiungere, condividere con i cittadini i risultati fin qui raggiunti”.

La nota più significativa che emerge dalla lettura del documento è che, nonostante la forte riduzione di risorse disponibili da parte della Regione e l’assunzione in pianta organica di un centinaio di unità del servizio S.I.R.I nell’aprile 2005, l’Agenzia è riuscita nell’esercizio 2005 – con un efficiente piano di razionalizzazione delle spese e di ottimizzazione della propria efficienza operativa – a registrare un “avanzo di amministrazione”, pari a circa sette milioni di euro (valore iscritto nel bilancio di previsione 2006). Ciò sostanzialmente sta a significare che, nonostante si avessero meno risorse finanziarie disponibili(circa un 15% in meno rispetto al 2004) e fossero aumentate notevolmente le spese per il personale (con una incidenza pari a oltre due milioni di euro pari ad un incremento di spesa del 2005 sul 2004 di circa il 9%), l’Agenzia è riuscita a contenere le altre uscite (la spesa per beni e servizi è passata da oltre 12 milioni del 2004 a meno di 9 nel 2005 pari ad un decremento di circa il 38%) e massimizzato il rendimento della propria struttura (a titolo di esempio basti pensare che le entrate derivanti dalle cosiddette “attività commerciali”, ovvero le consulenze e le prestazioni a pagamento a favore di terzi, hanno avuto un incremento in termini di incassato di circa il 90% dal 2004 al 2005 e di circa il 100% dal 2005 al 2006).

COME SCARICARE I DOCUMENTI
Per scaricare i documenti in formato pdf occorre andare sul sito, alla sezione “Atti e documenti” dalla homepage e cliccare sulla sottosezione “Documenti contabili” per avere una legenda con le principali voci oppure sulle voci corrispondenti alle due annualità 2005 e 2006. La documentazione è accompagnata da una legenda che contiene una spiegazione dei principali termini utilizzati nell’ambito di bilancio contabili.