fbpx

Asili: commissione su asili convenzionati, vittoria per le famiglie, per l'amministrazione e per i nidi dopo un lustro di umiliazioni

Dichiarazione di Riccardo Magi e Davide Tutino, rispettivamente consigliere comunale e vicepresidente Consiglio VII Municipio, Radicali eletti nella Lista civica Marino

L’istituzione da parte dell’amministrazione capitolina di una commissione indipendente che, attraverso uno studio approfondito e una relazione finale, accerti e definisca sui costi reali dei servizi all’infanzia costituisce una prima significativa vittoria politica non solo per gli asili nido convenzionati ma per le famiglie e per l’Amministrazione. Da un quinquennio denunciamo pubblicamente che l’amministrazione in assenza di una bussola di questo tipo finisce per fomentare ed appaltare l’illegalità dei servizi all’infanzia,  sulla pelle dei bambini, dei lavoratori,  delle famiglie, della città.
Uno scempio delle politiche educative operante su due livelli: imposizione del sottocosto e della conseguente illegalità necessitata; tolleranza e promozione del dumping operato dagli asili abusivi.
Ricordiamo che questa conquista è costata un anno di lotte, di dialoghi e di presidio nonviolento del Campidoglio e delle istituzioni, ed oltre 20 giorni di sciopero totale della fame.
Un anno in cui abbiamo messo faticosamente da parte le giuste rivendicazioni economiche, perseguendo una necessaria politica di verità e di metodo, perché scienza e coscienza concorrano a rilanciare un servizio di eccellenza.
Occorre ora vigilare affinché la Commissione attui fino in fondo, ed in sedute pubbliche, il suo mandato, recependo tutti quei parametri che occorrono a determinare scientificamente le condizioni economiche al di sotto delle quali il servizio non può ragionevolmente essere prestato.

Asili: commissione su asili convenzionati, vittoria per le famiglie, per l'amministrazione e per i nidi dopo un lustro di umiliazioni
0 Condivisioni
Tags: