Fino al 15 novembre, una serie di tavoli di confronto saranno chiamati a discutere le linee guida predisposte dal Presidente Marrazzo in quanto Commissario di governo per l’emergenza ambientale.
Sono previsti: un tavolo istituzionale con la partecipazione dei presidenti delle Province, dei sindaci dei Comuni capoluogo e dei rappresentati dell’Anci e delle Comunità montane; un tavolo tecnico composto da dirigenti e tecnici degli assessorati coinvolti; infine quattro tavoli tematici (ambiente e salute, prevenzione e raccolta differenziata, autosufficienza territoriale ed efficienza economica, innovazione tecnologica) riservati agli imprenditori, ai sindacati e alle associazioni ambientaliste.
”Entro il 30 novembre -ha dichiarato Marrazzo- saremo fuori dall’emergenza rifiuti, per la quale io sono il commissario di governo. Puntiamo all’autosufficienza regionale. Attualmente i rifiuti del Lazio sono 3 milioni e 100 mila tonnellate ogni anno, mentre per il 2010 e’ previsto che si arrivi a 3 milioni e 500 mila tonnellate di rifiuti”.
Le principali novità contenute nel documento presentato, consultabile su questo sito nella sezione focus on, sono il rilancio della raccolta differenziata per arrivare entro il 2010 almeno al 35% su base regionale, obiettivo per il quale la Regione ha già stanziato 30 milioni di euro. Il pieno utilizzo dei due impianti esistenti a Colleferro e a S.Vittore, in provincia di Frosinone, che oggi sono alimentati solo per il 40% da combustibile da rifiuti prodotto nel Lazio. Infine la ricerca delle tecnologie più appropriate dal punto di vista economico e ambientale per chiudere il ciclo dei rifiuti e la richiesta al mondo imprenditoriale di dare vita ad un’industria del riciclaggio oggi assente nel Lazio