RADICALI ROMA

Costi politica, approvato il ddl Santagata "Risparmi per 1,3 miliardi di euro"

Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi il disegno di legge per la riduzione dei costi politico-amministrativi e per la trasparenza della pubblica amministrazione. Il disegno di legge, a firma di Giulio Santagata, dovrebbe garantire risparmi intorno a 1,3 miliardi, ha detto il ministro per l’Attuazione del programma in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Le cifre esatte devono ancora essere messe a punto dalla Ragioneria dello Stato, ha spiegato il ministro, ma in linea di massima si dovrebbe trattare di “800 milioni di risparmi per quanto riguarda lo Stato e 500 milioni per gli Enti locali”.

Prima di tutto riduzioni per le auto blu, i telefonini e gli immobili. “Si prevede una razionalizzazione delle spese dei ministeri nell’uso di immobili, telefonini e auto e norme per favorire l’uso della posta elettronica e del sistema telefonico Voip”, dice Santagata.

Le linee del disegno di legge, che prevede anche la riduzione a 12 del numero dei dicasteri, sono state illustrate anche da Linda Lanzillotta. “Il governo si impegna in Parlamento per la riduzione del numero dei parlamentari”, ha detto nella stessa conferenza stampa il ministro degli Affari Regionali. L’auspicio è ovviamente che questo obiettivo si possa raggiungere “con un’ampia maggioranza”.

La riduzione degli eletti e dei componenti delle giunte “sarà di circa il 20 per cento sulla base dell’intesa con il sistema delle autonomie”, ha detto ancora Lanzillotta. Il testo prevede “la riduzione dei costi degli apparati di supporto degli organi politici nella misura dell’80 per cento rispetto ai costi sostenuti nel 2007”. Per quanto riguarda il riordino annunciato delle comunità montane, si stabilisce che la montagna inizia a 600 metri. “Introduciamo una nozione di montanità che porta la montagna a un livello minimo di 600 metri- spiega Lanzillotta – per cui il comune deve avere l’80 per cento del territorio ad un’altitudine superiore a 600 metri” oppure con “un dislivello di almeno seicento metri”.

E’ previsto inoltre “il taglio del 50% del numero dei consiglieri. Questo comporterà una riduzione superiore ai 100 milioni di euro”.

Per garantire l’attuazione delle misure previste dal disegno di legge sui costi della politica verrà istituita una cabina di regia interistituzionale, ha spiegato Linda Lanzillotta. I risparmi previsti dal ddl dovrebbero essere realizzati, secondo Santagata, nella loro interezza in “un ciclo di cinque anni”