fbpx

«Evasione fiscale, un'epidemia»

ROMA – «Non è una malattia, è un’epidemia» l’evasione fiscale stimata in 270 miliardi, ed è possibile «in pochi anni portare l’Italia alla normalità»: ha detto il ministro dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, durante un’intervista a Sky Tg 24. La situazione attuale, secondo Padoa-Schioppa, è «assolutamente anormale. C’è da fare un lavoro notevole se vengono utilizzati a pieno gli strumenti dell’amministrazione». Ma «si può fare di più: diffondere la consapevolezza che le tasse sono il prezzo minimo che si paga per beni indispensabili. Far vedere che il denaro raccolto non viene sprecato».

GIUSTI I RICHIAMI DI ALMUNIA – I richiami sui conti pubblici arrivati anche ieri dal commissario per gli Affari economici Ue Joquin Almunia non infastidiscono il ministro dell’Economia Tommaso Padoa-Schioppa. «Almunia – spiega Padoa-Scioppa durante la registrazione di Sky Tg24 pomeriggio – è guardiano di regole che l’Italia ha contribuito a scrivere e che ha sottoscritto. Almunia ci ricorda che i conti devono tornare e siamo in pochi a ricordarlo. Chiunque lo fa è il benvenuto».
TESORETTO, NUOVA STIMA A FINE GIUGNO – «Può darsi che l’extragettito sia più consistente o meno consistente» dei 2,5 miliardi stimati a marzo. Lo afferma il ministro dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, intervenendo a Sky Tg24 Pomeriggio e precisando che «fino a fine giugno non ci sarà un’ altra stima ufficiale. In questo momento – dice – non so prevedere se le stime aumenteranno».
«NON SO SONO DI SINISTRA» – Lei è di sinistra? «Non lo so…». Con queste parole il ministro dell’Economia, ha risposto alla domanda nel corso della trasmissione Tv «SkyTg24 Pomeriggio». Poi ha aggiunto: «Sono parte di un Governo di centrosinistra e se non ne avessi condiviso la linea non sarei entrato in questo governo».
LE TASSE DEL CAVALIERE – Di tasse e fisco ha parlato a suo modo anche l’ex premier Berlusconi. «Non lo dica a me. Stamattina ho staccato un assegno da 43 milioni, è ciò che pago quest’anno al fisco» ha detto il Cavaliere parlando con uno dei soci di Confartigianato.
«Evasione fiscale, un'epidemia»
0 Condivisioni
Tags: