RADICALI ROMA

Immigrazione: Mandarelli presenta proposta di legge

A favore dell’integrazione e contro ogni tipo di discriminazione. E’ questo l’obiettivo della Regione Lazio che, attraverso l’assessorato alle politiche Sociali, ha elaborato una proposta di legge sull’immigrazione.
Una legge che sia soprattutto condivisa, in un quadro di politica partecipata. Il testo è stato presentato nella sede della Regione, all’attenzione delle parti sociali e delle istituzioni territoriali, che hanno avuto l’opportunità di fornire il loro contributo.
Il dibattito, poi, prima di seguire l’iter burocratico che porterà la legge in Giunta e in aula consiliare, passerà nelle cinque province.

“Vogliamo sia una legge più condivisa possibile – ha detto l’assessore alle politiche Sociali, Alessandra Mandarelli – soprattutto con le associazioni degli immigrati residenti”.

La nuova proposta di legge contiene importanti elementi di novità tra i quali: l’istituzione del Centro regionale contro la discriminazione e il razzismo; la programmazione triennale, per dare la possibilità di pianificare piani di integrazione scolastica con offerte interculturali.

“Il fenomeno immigratorio – ha spiegato l’assessore Mandarelli – è cambiato rapidamente negli ultimi anni. Non abbiamo più un’unica generazione di riferimento, ma seconde e terze generazioni di immigrati in Italia, persone che spesso hanno già ottenuto la cittadinanza ma che stentano a integrarsi nel tessuto sociale della nostra Regione. L’ultima legge regionale era datata 1990 e quindi non più in grado di assorbire il cambiamento radicale