Lettera aperta all’On.le Mirko Coratti, Presidente del Consiglio Comunale di Roma.

Egregio On.le Coratti,

rivolgiamo a Lei questa nostra breve lettera in quanto Presidente del Consiglio Comunale di Roma. Come Lei ben saprà, il 5 giugno 2007, l’Associazione Radicali Roma, Amministratori Capitolini, esponenti politici e organizzazioni Laiche e GLBT, hanno depositato in Campidoglio 10.263 firme  per presentare in Aula Giulio Cesare la delibera di iniziativa popolare per la istituzione del Registro delle Unioni Civili nel Comune di Roma.

Tenuto conto che l’art. 8 ai commi 2 e 3 dello statuto del Comune di Roma cita testualmente:

2. Il Consiglio Comunale e la Giunta si determinano, secondo le rispettive competenze, sul progetto di iniziativa popolare entro sei mesi dal deposito

3. Uno o più rappresentanti, in numero massimo di tre, del comitato promotore hanno facoltà di illustrare la proposta alla commissione consiliare competente e alla Giunta Comunale.

Considerato che il comitato promotore ha consegnato le firme da circa tre mesi con questa lettera, noi firmatari, la invitiamo, quale Presidente del Consiglio Comunale, ad attivare le procedure necessarie alla assegnazione alle competenti commissioni consiliari la proposta di deliberazione di cui all’oggetto.

Cordiali saluti

Massimiliano Iervolino, segretario dell’Associazione Radicali Roma e primo firmatario della proposta di iniziativa popolare sulle Unioni Civili.

Gianluca Quadrana, capogruppo della Rosa nel Pugno

Roberto Giulioli, capogruppo di Sinistra Democratica