RADICALI ROMA

L'unione s'ha da fare: verso il sì alle coppie di fatto

ALLE 21.00 A METROPOLIS SU ROMAUNO

Entro il nuovo anno anche Roma, come altre centoquaranta città italiane, avrà il registro delle unioni civili: le coppie di fatto, anche quelle omosessuali, potranno godere di tutte le agevolazioni e i benefici contemplati per i soggetti coniugati. Dopo qualche turbolenza all’interno della stessa maggioranza, la proposta di delibera è approdata per la prima volta in Commissione: un iter che la porterà a breve al voto dell’Assemblea Capitolina. Che valore hanno le coppie di fatto nell’ordinamento italiano? Qual è la differenza di diritti e doveri rispetto al matrimonio? Cosa rappresenta per le coppie omosessuali questo traguardo?

Ne discutono in studio Alberto Maria Gambino, Ordinario Diritto Civile Università Europea di Roma, Imma Battaglia, consigliere Sel Roma Capitale, Gianluigi De Palo, consigliere Cittadini per Roma Roma Capitale, Paolo Izzo, segretario Radicali Roma.

L’appuntamento è con Metropolis, la trasmissione di approfondimento giornalistico curata e condotta da Valentina Renzopaoli, tutti i mercoledì alle 21 su Roma Uno, visibile su canale 11 del digitale terrestre, su satellite sulla freq. 518, in streaming sul sito www.romauno.tv e su Iphone e Ipad (in replica giovedi alle 15.30, sabato alle 22.30, domenica alle 19). Roma Uno secondo i dati Auditel è la prima televisione del Lazio per ascolti.