fbpx

Mobilitazione straordinaria! Senza informazione non c’è referendum

 

Il referendum “Mobilitiamo Roma”, indetto grazie ad una mobilitazione senza precedenti, rischia di essere affossato dalla nostra Sindaca.

A un mese e mezzo dalla consultazione prevista per il 3 giugno, Roma Capitale, in violazione delle regole comunali sui referendum, non ha ancora adottato norme e strumenti per disciplinare il voto e garantire l’informazione dei cittadini:

– siamo in assenza di qualsiasi attività dell’Amministrazione per informare i cittadini del fatto che si terrà un referendum e di quale sia il suo oggetto. Ad esempio l’invio postale agli elettori di un opuscolo informativo.

– siamo in assenza di attività di regolamentazione sull’informazione che riguardi la TV pubblica, le reti e radio private, oltre che gli spazi di affissione.

– non esiste alcuna delibera che disciplini i seggi elettorali (si vocifera che saranno solo i municipi e non anche le scuole!).

Così la Sindaca, eletta al grido della democrazia diretta, dimostra quanto conti davvero per lei il voto dei romani.

Ciò accade mentre la cronaca quotidiana sulle vicende di fatto fallimentari di ATAC dimostra quanto la nostra iniziativa sia stata adeguata sotto il profilo del metodo, del merito e dei tempi della mobilitazione.

Ora abbiamo il dovere di accendere i riflettori sulla questione perché sappiamo che in ballo c’è molto di più di ATAC e del trasporto pubblico. Si tratta di cambiare il rapporto dei cittadini con l’Amministrazione e di dare voce ai romani sul futuro della nostra città.

COSA PUOI FARE?

Ti chiediamo di prendere parte alla mobilitazione permanente che stiamo organizzando. Si tratta di due appuntamenti in cui la tua presenza può fare – molto concretamente – la differenza:

MARTEDì 24 APRILE – SIT-IN IN CAMPIDOGLIO DURANTE IL CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO SU ATAC. Saremo in piazza dalle 17.30 fino alle ore 20. Ti chiediamo di portare con te un rotolo di carta igienica per dimostrare che il voto senza regole certe vale quanto carta straccia.

27-29 APRILE – REFERENDUM DAYS! Tre giorni di mobilitazione per le strade di Roma per informare i cittadini sull’esistenza del Referendum e sulle denunce per attentato ai diritti politici nei confronti della Sindaca Raggi e della commissione Referendum.

Annuncia la disponibilità a partecipare: scrivi un SMS o un messaggio whatsapp a 3317128039, oppure scrivi a inforadicaliroma@gmail.com.

Mobilitazione straordinaria! Senza informazione non c’è referendum
14 Condivisioni