fbpx

"Roma è la più sostenibile tra le metropoli"

Trafficata? Caotica? Inquinata? Sarà, ma comunque Roma è la prima metropoli italiana nella classifica delle città più sostenibili. Lo sostiene il rapporto di Legambiente “Ecosistema urbano 2008” realizzato da Legambiente in collaborazione con il Sole24Ore. Considerando anche le città medio-piccole, Roma si classifica al 55esimo posto, mentre nel Lazio va particolarmente male Frosinone, al 102esimo posto. Perde 5 posizioni Viterbo, stabile Latina. Gli ambientalisti hanno raccolto 125mila dati utilizzando 125 parametri ambientali di Ecosistema urbano, dalla qualità dell’aria alla raccolta differenziata dei rifiuti.

VELTRONI GIOISCE – Il sindaco Veltroni subito cavalca la tigre: “Le buone performance registrate da Roma sono una conferma dell’impegno e dei risultati ottenuti dalle politiche messe in atto in questi anni dall’amministrazione capitolina, finalizzate al rispetto dell’ambiente e alla vivibilità della città”. Gli fa eco l’assessore all’Ambiente del Comune, Dario Esposito: “Con il recupero di cinque posizioni nella gara fra tutti i comuni italiani, Roma passa dalla 60esima alla 55esima posizione scalando ancora una volta la classifica delle città più vivibili. L’ascesa della Capitale, che anche quest’anno taglia il traguardo della città più sostenibile tra le grandi metropoli, non si ferma: già nel 2007, infatti, Roma saliva di ben otto posizioni rispetto all’anno precedente, rendendo manifesta la tendenza alla crescita sostenibile avviata dall’amministrazione comunale”. Ora, aggiunge Esposito, “stiamo lavorando ad un Piano di Azioni per ridurre o compensare le emissioni inquinanti e fare di Roma un polo di eccellenza per le nuove tecnologie e l’energia pulita”.

OPPOSIZIONE ALL’ATTACCO – Ma l’opposizione attacca e parla di dati tutt’altro che esaltanti. Il capogruppo di An in Consiglio, Marco Marsilio, osserva: “Roma galleggia a metà classifica. Perde ampiamente il confronto con le altre capitali europee. Supera di poco una città come Milano, dove si concentra il sistema industriale nazionale. Si piazza cinquantacinquesima su cento ed è superata da quasi tutte le città del centro nord. Solo Veltroni riesce a trasformare questa performance in grande successo”.

"Roma è la più sostenibile tra le metropoli"
0 Condivisioni