RADICALI ROMA

ROMA, MAGI (RADICALI): RENDERE SUBITO PUBBLICA RELAZIONE ALFANO

Dichiarazione di Riccardo Magi, presidente di Radicali Italiani e consigliere comunale a Roma

“La relazione del ministro dell’Interno Angelino Alfano approvata ieri dal Consiglio dei Ministri va immediatamente resa pubblica”, lo dichiara in una nota Riccardo Magi,  presidente di Radicali Italiani e consigliere comunale a Roma.
“Dalle dichiarazioni rilasciate ieri in conferenza stampa da Alfano, infatti, non è assolutamente chiaro sulla base di quale norma e con quali atti si intenda affidare, o sia già stato affidato, “l’incarico di stabilire insieme al Sindaco di Roma un piano per l’adozione di atti di indirizzo” negli otto ambiti di intervento.
Se era in qualche misura comprensibile la non pubblicità delle relazioni della commissione di accesso agli atti, che ha operato per sei mesi a partire dalla metà del dicembre scorso, e di quella  successivamente stilata dal prefetto Gabrielli, in quanto atti intermedi e funzionali alla relazione conclusiva, non c’è alcun motivo di secretare quest’ultima. La conoscenza poi degli atti conseguenti alla relazione di Alfano, si tratti di Dpcm o decreti ministeriali, è fondamentale per valutare sostanza, fondatezza, legittimità e anche il valore politico delle decisioni assunte”, conclude Magi.