RADICALI ROMA

Solidarietà e cooperazione, a Roma gli 'stati generali'

sarà la volta degli Stati Generali della Solidarietà e della Cooperazione Internazionale, dal 22 al 24 alla facoltà di lettere dell’università Roma Tre (via Ostiense 234). In contemporanea, ma per l’intera settimana da lunedì 20 a domenica 26, il Villaggio delle Comunità Solidali allestito nell’ex Cral Acea di via Battelli 6 (zona San Paolo). 

Gli Stati Generali – punto d’arrivo di una discussione partita dalla capitale, in seno al Comitato romano della Cooperazione Decentrata – convoglieranno l’intero settore italiano della solidarietà, della cooperazione internazionale e delle o.n.g. (organizzazioni non governative) in un’unica sala, nella facoltà di lettere di Roma Tre, in via Ostiense. Qui si terrà il forum (22-24/11) di riflessione e analisi su ruolo e destini delle associazioni italiane, nel quadro planetario della cooperazione. Al centro del dibattito, le nuove frontiere della solidarietà nel mondo globalizzato con i suoi scenari geo-politici. Parteciperanno ospiti e testimoni dai cinque continenti. Al comitato promotore aderiscono, insieme ad o.n.g. e associazioni, sindacati, università, biblioteche pubbliche, enti locali e altre istituzioni sia pubbliche che private.

Slogan degli Stati Generali, “La società civile si incontra e partecipa per ridisegnare nuovi mondi possibili”. Finalità primaria, costruire una ‘agenda dei lavori’ che coinvolga il più possibile la società italiana. Atto conclusivo del meeting, e avvio del percorso successivo, un documento programmatico in cui saranno fissati i punti e gli obiettivi emersi dal dibattito, con l’intento dichiarato di “incidere sul tema della cooperazione e sulla politica italiana”.

In contemporanea alla tre giorni plenaria, ma con una durata maggiore, il Villaggio delle Comunità Solidali a via Battelli (zona San Paolo) dal 20 al 26/11: una grande vetrina delle o.n.g. e delle associazioni, con momenti d’incontro e di cultura. In calendario dibattiti, workshop, proiezioni e spettacoli su tutti i temi correlati al filone ‘solidarietà e cooperazione’, dal generale al particolare: diritti, pratiche economico-sociali, politiche ambientali ed energetiche, pari opportunità e problemi della condizione femminile nel mondo, diversità culturali e possibilità di dialogo, reti territoriali e comunitarie.

Per saperne di più, scaricare il programma degli Stati Generali e il programma del Villaggio delle Comunità Solidali. Per informazioni: 06-67105914, statigeneralics@yahoo.it. Tutto sull’evento su www.statigeneralisc.it