RADICALI ROMA

Sos alloggi: ecco 100mln dalla Pisana

Per l’emergenza casa arrivano i soldi della Regione. La giunta ha deliberato lo stanziamento di 100mln per 1042 nuovi alloggi popolari nel Lazio: di cui 469 nella capitale, 219 in provincia di Roma, 122 a Latina, 98 a Frosinone, 70 a Viterbo, 52 a Rieti, 13 a Civitavecchia.

IL DETTAGLIO – L’amministrazione presieduta da Marrazzo ha dato il via libera ad un programma di completamento e costruzione di edifici di edilizia sovvenzionata da parte delle sette Ater del territorio. La delibera di riparto e’ sta presentata dall’ assessore Politica della casa Bruno Astorre ed e’ firmata dall’assessore Bilancio Luigi Nieri. Per ogni Ater, i fondi sono ripartiti: 45mln euro a Roma, 21mln alla sua provincia, 11mln 700mila a Latina, 9mln 400mila a Frosinone, 6mln 700mila a Viterbo, 5mln a Rieti, 1mln 200mila a Civitavecchia.

BIOEDILIZIA – Salvo verifiche da parte di tutte le Ater, è ipotizzabile che il 25% della somma stanziata possa essere destinata al completamento. L’immediata cantierabilità degli interventi di nuove costruzioni, che saranno realizzati in base alle più recenti disposizioni in materia di risparmio energetico e con procedimenti costruttivi di bioedilizia, e’ strettamente connessa alla disponibilita’ delle aree da parte dei comuni interessati.