RADICALI ROMA

SOSPIAGGE

retro volantino Breccia di OstiaLe Leggi nazionali e regionali, le circolari ministeriali – recepite nell’ordinanza del Sindaco di Roma n. 65 del 23.4.14 – prevedono a carico dei concessionari di stabilimenti balneari una serie obblighi in favore degli utenti. Purtroppo l’inottemperanza è diffusa, i controlli pochi e i concessionari da decenni sempre gli stessi. Riteniamo che sia giunto il momento di pretendere la legalità!

CONTROLLA SE I CONCESSIONARI DEGLI STABILIMENTI RISPETTANO GLI OBBLIGHI DI LEGGE. SE NON LO FANNO AIUTACI A INTERVENIRE CON UNA SEGNALAZIONE SU OPENCAMPIDOGLIO.IT/SEGNALA
OPPURE SCRIVICI A radicaliroma@radicali.it

PROVVEDEREMO NOI A DENUNCIARE L’INADEMPIENZA ALLE AUTORITÀ ANCHE NELLE OPPORTUNE SEDI GIUDIZIARIE.

Il Consigliere Radicale Riccardo Magi, Presidente della Commissione Legalità
Paolo Izzo, Segretario di Radicali Roma

1) La battigia (cioè il punto di arrivo delle onde) deve restare libera per consentire alle persone di passeggiare lungo il mare (transito) e agli altri bagnanti di raggiungere il mare nonché ai mezzi di soccorso di correre in aiuto di chi affoga. Il bagnante può però lasciare asciugamano, ciabatte, vestiti, effetti personali e andare a fare il bagno e poi asciugarsi: ciò comporta che anche i concessionari non possano disporre sdraio o lettini per consentire ai loro clienti di occupare la battigia.

2) I CONCESSIONARI DEVONO apporre in modo ben visibile ad ogni ingresso degli stabilimenti balneari apposita cartellonistica informativa in due lingue (italiano, inglese) di dimensioni minime 40cm x 50cm, con la seguente dicitura “L’accesso e il transito sugli arenili sono liberi e gratuiti per il raggiungimento della battigia e della fascia di arenile dei 5 metri destinati al libero transito anche ai fini della balneazione”.

2) È FATTO DIVIETO di delimitare l’arenile in concessione con materiale che possa limitare la visuale. Le delimitazioni del confine laterale non possono avere altezza superiore a cm 90 e devono essere interrate 5 mt prima della battigia (cioè il punto di arrivo delle onde).

3) E’ OBBLIGATORIO DISPORRE l’accesso ai portatori di handicap con idonei percorsi perpendicolari alla battigia. I percorsi e le strutture per le persone con disabilità devono essere dotati di apposita segnaletica arancione riportante il simbolo internazionale.

4) il numero degli ombrelloni non deve intralciare la circolazione dei bagnanti e laddove è consentito il preposizionamento di ombrelloni (solo negli stabilimenti e non nelle spiagge libere attrezzate), devono essere collocati a distanza minima di 3 mt dall’asse di sostegno e minimo 4,5 mt tra una fila e l’altra.

5) NON E’ CONSENTITA nelle spiagge libere attrezzate l’occupazione permanente dell’arenile con attrezzature balneari (sdraio, ombrelloni). Le stesse attrezzature devono essere posizionate su richiesta dei bagnanti. Sarà cura del noleggiatore rimuoverle immediatamente dopo che il bagnante che le ha noleggiate lascia la spiaggia.

6) E’ OBBLIGATORIO per i concessionari degli stabilimenti balneari tenere puliti i 20 mt di spiaggia libera adiacente ai lati della spiaggia in concessione.