Care e cari compagni,
proprio in queste ore la situazione politico – istituzionale subisce uno scossone, inatteso, che partendo dalle vicende personali del Presidente Marrazzo, dimostratosi debole ed inaffidabile nel resistere alle pressioni ricattatorie, rischia di accelerare ulteriormente le procedure che ci porteranno al voto per le Regionali il prossimo anno.
Come sapete nell’ultimo Comitato Nazionale svoltosi a Roma il 2-4 ottobre è stato deciso ed indicato nella mozione di chiusura, che il movimento radicale, per la prima volta nella sua storia, si presenterà alle prossime amministrative in tutte le 13 Regioni a Statuto ordinario chiamate al voto.
SI tratta di una decisione dall’impegnativo valore politico per l’intera area, che, dopo aver denunciato con la “Peste Italiana” il sessantennio di regime partitocratico ed essersi candidata alla guida del Paese, decide finalmente di rompere gli indugi e di scendere in competizione elettorale diretta, con le proprie liste, cercando confronto e convergenza soprattutto con il centro sinistra (PD ed IDV in testa) in questi mesi, per poi decidere come e con chi presentarsi al momento del voto; con chi soprattutto, ovviamente, avrà condiviso con noi la scelta della riforma “americana” delle istituzioni a tutti i livelli e la priorità mai tramontata della trasparenza con il recepimento dell’Anagrafe Pubblica degli Eletti.
Ci saranno quindi anche nel Lazio liste con i nostri simboli e con i nostri candidati; ma la presentazione delle medesime passa attraverso la necessità di dover presentare un numero rilevante di sottoscrittori presentatori, che qui nel Lazio sono circa 3500, raccolti in tutte e 5 le province in relazione alla popolazione residente.
Un impegno gravoso che andrà espletato in pochi giorni circa 45 gg prima delle elezioni, ecco perchè è necessario raccogliere le pre-firme. Questo è un atto politico ed organizzativo insieme.
Politico perchè rende manifesta la nostra volontà di essere presenti alla competizione elettorale, la palesa, fa sì che gli schieramenti debbano da subito confrontarsi con i nostri temi e le nostre proposte.
Organizzativo per almeno due motivi: innanzitutto perché ci consente di reperire i tanti sottoscrittori presentatori di Lista che ci servono; inoltre lo stare per strada, con i nostri tavolini ci consentirà di raccogliere quell’autofinanziamento indispensabile per una campagna bella e produttiva.
Chiedo a tutti, quindi, di non tergiversare, di non considerare questa una cosa secondaria rispetto al nostro essere Radicali: le pre-firme sono il nostro primario impegno per queste settimane; e se da na parte potremmo attivarci anche con il fai da te scaricando i moduli dai siti www.radicaliroma.com e www.radicali.it, indispensabile diventa, per quanto detto sopra, fornire qualche disponibilità intrasettimanale e nel week end per fare insieme qualche tavolo.
Chiamate quindi Riccardo Magi 3338042937 o Piero Bonano 3358445077 o inviate una mail a: mail@radicaliroma.com
Una disponibilità in più potrebbe fare la differenza fra esserci o meno!
Conto su di voi