RADICALI ROMA

Anagrafe del patrimonio immobiliare comunale? Ma se la respinsero…!

Dichiarazione di Riccardo Magi, segretario di Radicali Roma

Il capogruppo dell’Udc Onorato ha annunciato che lunedì presenterà una delibera per istituire l’Anagrafe pubblica del patrimonio comunale, diamo il benvenuto a lui e ai capigruppo del Pdl e del Pd che, sembra, la appoggeranno. Ma ci chiediamo e gli chiediamo perchè non hanno votato questo stesso provvedimento nel dicembre 2009, quando il consiglio respinse la delibera di iniziativa popolare che lo conteneva, una delibera presentata da noi Radicali e sottoscritta da 7000 romani .
Maggioranza e opposizione in modo compatto non vollero approvare la delibera di iniziativa popolare sull’Anagrafe pubblica degli eletti che prevedeva tra le altre cose proprio la pubblicazione sul sito internet istituzionale di tutti gli immobili di proprietà del comune di Roma con relativa destinazione d’uso. Quella delibera venne respinta dall’aula che approvò un testo ridotto proposto dai capigruppo di Pd e Pdl insieme. Da questo testo, poi approvato all’unanimità, venne tolta anche la prescrizione di fornire tali informazioni sul patrimonio immobiliare pubblico.
Non ricordiamo particolari battaglie da parte di Onorato, di Marroni, di Gramazio su questo. Forse allora non ritenevano quella proposta, sottoscritta da migliaia di romani, politicamente conveniente come ora gli appare.