Dichiarazione di Riccardo Magi, segretario di Radicali Roma
Al contrario di ciò che afferma Alemanno la logica dell’ordinanza cosidetta anti alcool che entrerà in vigore da stasera è proprio quella del coprifuoco. Si vieta e si sanziona un comportamento assolutamente legale e lo si fa usando ancora una volta lo strumento dell’ordinanza a sproposito, poichè non ci troviamo di fronte a nessuna fatto eccezioanale che metta a rischio l’incolumità o la salute dei cittadini.
La gravità di quanto accaduto qualche giorno fa a Campo de’ fiori sta nel fatto che in una piazza in cui solitamente c’è un presidio fisso delle forze dell’ordine nessuno ha impedito lo streep tees e soprattutto l’aggressione allo spogliarellista. Dal video si può notare un forte getto d’acqua dovuto al fatto che un “nasone” era stato divelto proprio a pochissimi metri da dove di solito si posizionano le forze dell’ordine. Nonostante ciò nessun intervento c’è stato e le cose sono finite come sappiamo.
Cosa c’entra tutto questo con il nostro diritto di bere alcolici per strada e con la nostra facoltà di decidere quanti berne?
L’ordinanza è un porvvedimento sciocco, illogico e inutile, verrebbe da dire ridicolo se non fosse dannoso. Alemanno non ha ancora capito che con il proibizionismo si crea illegalità e irresponsabilità e ora purtroppo non ha più al suo fianco nenche l’assessore Croppi che avrebbe potuto spiegarglielo.
Il sindaco e l’assessore Gasperini nel visitare stasera “i luoghi della movida” dovrebbero farsi una birretta con chi incontrano, otterrebbero sicuramente più risultati che con questa ordinanza.