RADICALI ROMA

Ztl, cosa fanno Alemanno, Aurigemma e Visconti?

Dichiarazione di Riccardo Magi , segretario di Radicali Roma

Cosa fanno il sindaco Alemanno e i nuovi assessori Aurigemma e Visconti oltre ad attendere il risultato delle indagini sulla “mela marcia” della Polizia di Roma Capitale e sui “permessi facili” ?
150.000 targhe autorizzate a circolare nella ZTL è un dato pesante e insostenibile per la città, ma a più di un anno dall’approvazione del Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile da parte del consiglio comunale cosa è stato fatto? Nessuna misura di razionalizzazione e di differenziazione in varie fasce orarie dei permessi, di riduzione delle oltre 40 categorie che hanno accesso, di sviluppo dei sistemi di sharing, di incremento delle aree pedonali e delle “zone 30”. Intanto le condizioni di Atac sono quelle che tutti conosciamo e la pericolosità delle strade di Roma non è tollerabile in un paese civile.
Il sindaco continua a promettere mobilità sostenibile nei convegni internazionali ma dopo tre anni di amministrazione i romani non gli credono più. Speriamo almeno che il Gabinetto del Sindaco, che può approvare il rilascio di permessi, non abbia esagerato…