RADICALI ROMA

Bilancio, l'ulteriore proroga dei termini sia occasione per garantire massima trasparenza

Dichiarazione di Riccardo Magi, segretario di Radicali Roma

L’ulteriore proroga dei termini per l’approvazione del bilancio di previsione alla fine di agosto – di per sè è un grave danno alla città – sia colta come un’occasione dall’opposizione per ottenere la massima trasparenza nell’indicazione delle voci di bilancio, anche di quelle solitamente inserite all’ultimo momento nel maxiemendamento e in altri emendamenti, in modo da fugare ogni sospetto e smentire ogni voce di manovre consociative tra maggioranza e opposizione.
Ci rivogliamo a tutta l’opposizione e direttamente all’onorevole Marroni, giustamente molto attento alla riduzione di spesa anche di pochi milioni di euro, che come capigruppo del principale partito di opposizione può sicuramente garantire tale controllo.

Nello stesso tempo chiediamo che altrettanto intransigente sia l’azione dell’opposizione nel pretendere la pubblicazione del resoconto dell’attività di tre anni di gestione commissarile del debito, magari in un documento di relazione allegato al bilancio. L’assemblea deve esigere dal sindaco tale resoconto e il fatto che il commissario sia un’autorità delegata di governo non può assolutamente esonerare il sindaco dal fornire tali informazioni.