RADICALI ROMA

La vera emergenza è evitare che il divieto di manifestare sia prorogato

Lo diremo alla riunione con il Prefetto e i rappresentanti delle forze politiche che si terrà tra poco in Prefettura: la vera emergenza e la vera priorità è tornare a garantire il diritto di manifestare nella capitale evitando che sia prorogato l’assurdo divieto ai cortei.
In un momento di grave crisi politica e di sofferenza sociale il confronto e lo scontro devono poter trovare un’espressione democratica.
Impedire o limitare questo diritto rischia di offrire un argomento strumentalizzabile proprio a chi vuole provocare e cavalcare lo scontro fine a se stesso.

Diremo no ad ogni divieto preventivo e generalizzato alle manifestazioni così come ad ogni ipotesi di richiesta di fideiussione ai manifestanti e chiederemo che per le moltissime manifestazioni-corteo con un numero limitato di partecipanti ne sia concesso lo svolgimento in fila indiana sui marciapiede senza intralciare il traffico. Anche questa soluzione utilizzabile nei molti casi di piccole manifestazioni è stat inspiegabilmente vietata negli utlimi anni,