RADICALI ROMA

Dichiarazione di Riccardo Magi 14 aprile 2012

CONSIGLIERI DI ROMA CAPITALE FIRMANO E SOSTENGONO LA PROPOSTA DI INIZIATIVA POPOLARE PER RICONOSCIMENTO DELLE FAMIGLIE DI FATTO. CONTINUA LA MOBIILITAZIONE IN TUTTA LA CITTA’.

 

Dichiarazione di Riccardo Magi segretario di Radicali Roma

 

I consiglieri comunali di Roma Capitale Monica Cirinnà, Gemma Azuni, Paolo Masini, Gianluca Quadrana, Massimiliano Valeriani, Antongiulio Pelonzi, Dario Nanni, hanno firmato la proposta di delibera di iniziativa popolare e sostengono l’iniziativa Teniamo Famiglia per il riconoscimento delle famiglie di fatto/unioni civili lanciata da Radicali Roma e dall’associazione Radicale Certi Diritti e promossa da decine di associazini e organizzazioni politiche di Roma.

 

 

Come primo firmatario della proposta ringrazio i consiglieri che con questo gesto sostengono la delibera di iniziativa popolare per il riconoscimento e la valorizzazione delle famiglie di fatto al pari delle altre forme familiari e chiede al comune di considerarle in tutte le sue politiche senza discriminazioni rispetto alle forme più antiche di famiglia, per quanto riguarda i diritti garantiti, l’erogazione di servizi, i sostegni alla famiglia.

 

In attesa che il legislatore nazionale intervenga con una riforma del diritto di famiglia, anche in ossequio alle recenti pronunce delle istituzioni europee e della Corte di Cassazione, un atto come questo non esula dalle competenze dei comuni e non è anticostituzionale, come si affannano ad affermare ogni giorno gli oppositori, anzi al contrario va nella direzione di colmare un lesione dei diritti civili e non lede minimamente i diritti di chi è componente di una famiglia basata sul matrimonio. 

 

L’iniziativa partita da Radicali Roma e dall’Associazione Radicale Certi Diritti ha avuto da subito tra i promotori moltissime associazioni – Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, Sel Roma Area metropolitana, Forum queer Sel, Uaar Roma, Giovani Idv, Arcigay Roma, Gay Center, Consulta romana per la laicità delle istituzioni, Arcilesbica Roma, Agedo Roma, Roma Rainbow Choir, QueerLab, PianetaQueer.it, Famiglie Arcobaleno, Yellow Sport, Fondazione Massimo Consoli, Gayroma.it, DiGayProject, Luiss Arcobaleno, Gay & Geo gruppo trekking Roma, A.F.F.I. Associazione Federativa Femminista Internazionale della Casa Internazionale delle Donne, Riprendiamoci la poiltica – e molti altri soggetti si stanno unendo a noi.

 

A un mese dal termine della raccolta firme ci avviciniamo alle 5mila firme necessarie ma serve un segnale ancora più forte dai cittadini per portare le istituzioni a colmare il ritardo che abbiamo rispetto al resto d’Europa.