Dichiarazione di Riccardo Magi, candidato al comune di Roma nella Lista Civica Marino:
Molti cittadini che si trovano in difficoltà economica hanno fatto richiesta per ricevere il sostegno comunale attraverso la Carta Roma e, pur avendola attivata da mesi caricandola con i dieci euro richiesti, non hanno ancora ricevuto alcun contributo. Ma in questi giorni di campagna elettorali alcuni di questi cittadini vengono chiamati sulle proprie utenze telefoniche personali da un sedicente comitato elettorale del vicesindaco Belviso che li rassicura sul fatto che entro pochissimi giorni il contributo sarà finalmente caricato sulla carta, la stessa voce sollecita i cittadini a riconoscere la bontà dell’iniziativa voluta personalmente dal vicesindaco e si informa sull’orientamento politico del cittadino, invitandoli infine a sostenere Belviso alle elezioni comunali magari partecipando attivamente alla campagna. Del resto il contributo sarà caricato tra pochissimi giorni…
Il vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali Belviso verifichi bene che non ci sia qualcuno che fa telefonate del genere a suo danno perché, nel caso ci fosse confusione tra le rubriche dell’assessorato alle politiche sociali e quello del suo comitato elettorale, si tratterebbe di una violazione delle norme sul trattamento di dati personali in possesso della pubblica amministrazione.
Raccoglierò personalmente le segnalazioni dei cittadini e le trasmetterò al Garante Privacy.
La carta Roma per tutte le famiglie che non hanno ancora ricevuto un euro pare essersi trasformata nella “scarpa di Lauro”. Il contributo, cioè la seconda scarpa, verrà consegnato solo dopo le elezioni.