RADICALI ROMA

Rifiuti, Radicali: Vogliamo i numeri!

 

Riccardo Magi consigliere radicale di Roma Capitale eletto nella “Lista Civica per Marino” e Massimiliano Iervolino membro del comitato nazionale di Radicali Italiani, hanno dichiarato:

Oggi presentiamo la delibera consiliare intitolata “Anagrafe pubblica relativa alla raccolta, al recupero, allo smaltimento ed agli impianti dei rifiuti solidi urbani”. Tale atto, qualora venisse approvato dall’Assemblea Capitolina, renderebbe più trasparente l’intero ciclo dei rifiuti della Capitale, giovando in particolar modo a quei cittadini che risiedono nell’area attigua agli impianti industriali. Di contro invece, l’opacità del sistema non fa altro che aggravare una situazione già di per sé molto complicata. Infatti non si conoscono quei dati sensibili che invece permetterebbero a chiunque di valutare serenamente ed in modo trasparente sia i costi/benefici che gli impatti ambientali derivanti da alcune scelte rispetto ad altre. A titolo d’esempio è importante ricordare che rimangono avvolte in un alone di mistero le quantità di materiali provenienti da raccolta differenziata, le quantità di rifiuti indifferenziati prodotte, le quantità inviate negli impianti di trattamento comprese quelle mandate fuori Roma ed infine le quantità e le destinazioni dei prodotti trattati incluse le enigmatiche tonnellate di Cdr. Proprio per queste ragioni è urgente dotare il Comune di Roma dell’anagrafe pubblica dei rifiuti, un’efficace strumento normativo che permetterebbe a chiunque di conoscere tutto quello che fino ad oggi è rimasto sconosciuto. Il sindaco Marino ci ascolti e si adoperi per far approvare questa delibera che nella sua semplicità è rivoluzionaria rispetto agli utlimi trenta anni di politiche sui rifiuti. L’Anagrafe rappresenta uno strumento indispensabile per avviare un ciclo virtuoso dei rifiuti e per cominciare a dare della garanzie ai cittadini che non si fidano più delle istituzioni.

La proposta di delibera, tratta da un analogo progetto di legge regionale presentato dalla Lista Bonino Pannella nella scorsa consiliatura regionale del Lazio e mai discusso, è sostenuto dall’intero gruppo consiliare Lista civica per Marino.

LEGGI QUI LA DELIBERA