RADICALI ROMA

Unioni civili, positivo clima per arrivare alla migliore proposta. Si rispetti lo Statuto, si voti delibera popolare

 

Dichiarazione di Riccardo Magi, consigliere comunale Radicale eletto nella Lista civica Marino

Mi sembra molto positivo il clima di disponibilità a lavorare su una proposta ampiamente condivisa per il riconoscimento delle unioni civili e il sostegno alle nuove forme familiari che sia anche la migliore sotto il profilo giuridico amministrativo.
Ricordo che solo pochi anni fa, nel dicembre 2007, ci fu in consiglio comunale una discussione molto animata e alla fine la maggioranza che sosteneva il sindaco Veltroni bocciò la delibera di iniziativa popolare depositata da Radicali Roma e da tutto l’associazionismo GLBTQI romano.

L’invito che rivolgo a tutti i colleghi, anche a quelli del M5s, è di dare il proprio contributo al dibattito garantendo in ogni caso la discussione e la votazione della delibera di iniziativa popolare depositata nel maggio 2012. E’ un atto dovuto per rispetto dello statuto che prescrive che le delibere di iniziativa popolare con almeno 5 mila firme di romani siano calendarizzate e discusse dal consiglio entro sei mesi dal deposito e queste proposte non decadono con la fine della consigliatura.