RADICALI ROMA

ROMA-BARRIERE ARCHITETTONICHE AULA GIULIO CESARE APPROVA ALL'UNANIMITA' MOZIONE PER PEBA PREVISTO DALLA LEGGE

Dichiarazione di Riccardo Magi, consigliere Radicale eletto nella LIsta civica Marino, presidente Commissione Diritti e Legalità

L’aula Giulio Cesare ha oggi approvato all’unanimità una mozione – da me presentata e condivisa dai colleghi di tutti i gruppi – che impegna il sindaco e la giunta ad adottare con la massima urgenza il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) previsto dalla legge rispetto alla quale Roma Capitale è ancora inadempiente.
In base alla legge italiana infatti già dal 1987 le amministrazione dovevano dotarsi di questo strumento urbanistico per pianificare gli interventi per rendere accessibili alle persone disabili gli edifici e gli spazi pubblici, pena il commissariamento ad acta da parte delle regioni.
Nel marzo del 2012 Roma Capitale è stata condannata per comportamento discriminatorio nei confronti Gustavo Fraticelli co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni difeso dall’Avv. Alessandro Gerardi. Il Comune è stato ritenuto responsabile, infatti, di aver impedito a Fraticelli, co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni e persona disabile costretta a muoversi sulla sedia a rotelle, di accedere alle fermate degli autobus ubicate in alcune zone del centro storico della Capitale a causa della presenza di barriere architettoniche.
Oggi, a distanza di oltre un anno, Roma Capitale continua ad essere inadempiente rispetto a quella sentenza in tema di eliminazione delle barriere architettoniche.