RADICALI ROMA

OLIMPIADI SOCHI – Radicali Roma e Certi Diritti: domani con Gay Center presso l’Ambasciata russa

OLIMPIADI SOCHI – Radicali Roma e Associazione Radicale Certi Diritti: domani 7 febbraio 2014 alle 15.30 parteciperemo alla manifestazione indetta da Gay Center presso l’Ambasciata russa.

Comunicato di Paolo Izzo, Segretario Radicali Roma,
e di Leonardo Monaco, Tesoriere Associazione Radicale Certi Diritti

Radicali Roma e Associazione Radicale Certi Diritti ribadiscono la loro condanna alle leggi contro la cosiddetta “propaganda omosessuale” in vigore nella Russia di Putin.

In altre occasioni, dove è stato possibile incontrare il presidente russo, la delegazione di Radicali Roma ha cercato di manifestargli quanto sia abissale la lontananza da qualsiasi forma di rispetto dei diritti umani e civili del suo regime. Paolo Izzo e un altro compagno, in occasione della visita romana del Presidente al suo amico Silvio Berlusconi, vennero fermati dalle forze dell’ordine per aver tentato di esporre delle scritte in caratteri cirillici contro la persistente violazione delle libertà di espressione e personale messa in atto dal suo Governo.

Le Olimpiadi che iniziano proprio venerdì dovrebbero rappresentare l’occasione perché il mondo entri in Russia a riportare la Russia nel Mondo Civile. L’Adesione del Presidente del Consiglio Letta deve essere anche un’occasione di confronto sui temi dei diritti umani negati, per dare un senso alla presenza italiana decisa in controtendenza rispetto alla decisione di altri capi di Stato Europei e del presidente degli Stati Uniti.

L’Associazione Radicale Certi Diritti nel corso del 2013 ha coordinato una campagna nazionale denominata SOS RUSSIA che ha visto partecipi le principali associazioni LGBT: una raccolta di fondi che ha permesso di raccogliere oltre 5000 euro destinati alle vittime LGBTI di discriminazione in Russia.