Dichiarazione di Riccardo Magi, consigliere capitolino Radicale eletto nella Lista Civica Marino, e Massimiliano Iervolino, membro della Direzione di Radicali Italiani
Oggi pomeriggio – nell’ambito del consiglio straordinario sui rifiuti – l’aula Giulio Cesare esaminerà e voterà la proposta di delibera che istituisce un’ “Anagrafe pubblica dei rifiuti” relativa alla raccolta, al recupero, agli impianti per trattamento, allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Si tratta di un provvedimento rivoluzionario nella sua semplicità perchè prevede la pubblicazione online sul sito di Roma Capitale di tutti i dati quantitativi e qualitativi relativi alle varie fasi del ciclo dei rifiuti, fornendo non solo al Consiglio ma a tutti i cittadini uno strumento di controllo e di trasparenza che finora è mancato nella Capitale e nella Regione Lazio. Ancora più rivoluzionaria appare la proposta se si considera che una delle prassi proprie del “sistema Cerroni”, per come sta emergendo dalle inchieste, era proprio quella della falsificazione dei dati.
La proposta ha già ottenuto il parere favorevole della commissione Ambiente di Roma Capitale all’unanimità con il sostegno del suo presidente Athos De Luca, nonchè dell’assessore Estella Marino. Approvando questa delibera l’Assemblea Capitolina può segnare l’inizio di una svolta e riacquistare quel ruolo centrale di indirizzo e di controllo rispetto al servizio e all’azienda che lo gestisce.