Interrompo oggi lo sciopero della fame con cui, dal 5 Dicembre mi ero affiancato a Riccardo Magi, per chiedere una assunzione di responsabilità da parte del sindaco sulla cosiddetta “Best House Rom” di via Visso. Sono grato al sindaco Ignazio Marino per le parole nette e preziose che stanotte ha inviato con un messaggio su questa iniziativa:
“Non permetteremo più a nessuno di lucrare sul disagio, sulla paura e sulla povertà. Per questo sono al lavoro con il consigliere Riccardo Magi su un piano per superare definitivamente e in maniera strutturale il sistema dei campi per Rom nella capitale che, oltre alla violazione sistematica dei diritti, evidenziata anche dalla commissione europea, comporta un esborso inaccettabile di risorse pubbliche.”
E sullo sciopero della fame e la Best House Rom il sindaco scrive:
“… chiedo di sospendere lo sciopero della fame. Al più presto intendo visitare il centro per rendermi conto, come sindaco e come medico, della situazione. Voglio ribadire il mio impegno a trovare una soluzione alternativa per le donne e gli uomini che oggi vivono in condizioni non dignitose”