RADICALI ROMA

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro – “L’esperimento” di Jacopo Iacoboni. Partecipa Riccardo Magi

7 Luglio 2018 / 21:00 - 22:00

Sabato 7 luglio alle ore 21.00, presso il Gay Village di Roma si terrà la presentazione del libro “L’esperimento” di Jacopo Iacoboni (2018, Laterza Editori) con Riccardo Magi, segretario di Radicali, e Guido Vitiello.

Descrizione del libro:
Un movimento partito dalla democrazia dal basso, ma controllato in realtà da una srl dall’alto; nato sul mito della rivolta di popolo contro il sistema e finito a incontrare lobby e costruire reti di potere; un movimento che è passato dal tifare per le Pussy Riots a incontrare gli emissari di Vladimir Putin. Un esperimento che costruisce e organizza il consenso usando le reti.

È questa duplicità che bisogna spiegare per raccontare la vera storia del Movimento 5 Stelle.

A questo esperimento Casaleggio lavorava fin dalla fine degli anni Novanta, quando – amministratore di Webegg – cominciò a testare nei forum intranet dell’azienda i meccanismi di formazione e produzione del consenso attraverso le reti. Ma quello era solo l’inizio. L’esperimento si sviluppa attorno a un nocciolo: propaganda, propaganda, propaganda. Sociale, pianificata, centralizzata, virale. Testi e scaletta dei Vday (gli eventi che rappresentano di fatto l’antecedente storico del Movimento) sono già coordinati da due dipendenti della Casaleggio. Grillo è l’innesco per far evolvere l’esperimento a un livello superiore: è il frontman, l’uomo del consenso elettorale che può coagulare e incarnare un sentimento di rivolta contro il sistema, ormai fortissimo nella società.

In questa prima stagione il Movimento predica alcune cose con integralismo militare: il rifiuto assoluto di comparire nella tv italiana, la promessa di dimezzare lo stipendio ai suoi futuri politici e di vivere secondo uno stile di vita francescano, la posizione contro l’euro e lo scetticismo verso l’Unione europea. Al contrario, promette la democrazia attraverso Internet ed esalta la meritocrazia, denunciando la piaga dei tanti ragazzi italiani costretti a cercare fortuna all’estero.

Per ognuno di questi cavalli di battaglia emergerà lo scollamento tra come il Movimento si è proposto inizialmente a elettori e attivisti e quel che realmente ha fatto sino a oggi.

Dettagli

Data:
7 Luglio 2018
Ora:
21:00 - 22:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2229655510383253/

Luogo

Gay Village
Lungotevere Testaccio
Roma, RM 00153 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo