“Dopo la nostra visita di ieri al Cpr di Ponte Galeria, nella quale abbiamo rilevato le criticità della struttura dovute all’incendio dei giorni scorsi, e a seguito dell’intervento del garante nazionale Palma presso la prefetta Pantalone, nella scorsa notte 28 persone sono state dimesse dal centro”.
Così in una nota Alessandro Capriccioli e Marta Bonafoni, capigruppo di +Europa Radicali e della lista civica Zingaretti al consiglio regionale del Lazio.
“I settori maggiormente colpiti dall’incendio sono stati chiusi, e sono in corso le verifiche per accertare i danni subiti dall’impianto di areazione. Inoltre è stato finalmente sottoscritto il protocollo con la Asl, grazie al quale le problematiche sanitarie degli ospiti potranno essere gestite in modo regolare, superando l’emergenza che ha caratterizzato l’ultimo anno.
Sono risultati che salutiamo con sollievo, vista la situazione drammatica che ci si è presentata davanti agli occhi ieri: ma occorre continuare a vigilare sugli sviluppi della vicenda e sulle condizioni delle persone ancora presenti nel Cpr. Resta il fatto, non ci stancheremo di ribadirlo, che strutture come queste sono di per sé lesive della dignità e della libertà delle persone, e quindi andrebbero abolite”.