Incontri per approfondire i metodi contabili per i bilanci pubblici.
In un primo incontro vengono illustrati i principi base utilizzando il bilancio del comune di roma.
In incontri successivi sarà approfondito l’eventuale significato politico emergente dagli importi riportati nel bilancio.
Alla fine viene proposto l’uso dei dati di bilancio per la validazione e verifica di fattibilità di programmi politici o addirittura come origine per la loro creazione e elaborazione.
Sono previsto tre incontri che in base all’interesse saranno modificati ed eventualmente aumentati.
Negli ultimi cent’anni il bilancio dello stato è aumentato molto. All’inizio del novecento il bilancio dello stato e di conseguenza la pressione fiscale era nei paesi europei meno del 15% del Pil e raggiunge attualmente quasi il 50%. Con l’aumento delle disponibilità economiche e finanziarie, aumentano da una parte i servizi forniti ai cittadini, dall’altra parte nascono tutti i problemi legati al clientelismo, corruzione e malaffare che conosciamo.
Oggi la politica e l’attività di governo consiste in gran parte nel decidere come utilizzare le risorse pubbliche a disposizione. Per poter effettivamente incidere sulla vita politica sociale economica diventa importante conoscere i meccanismi che determinano e guidano la spesa pubblica. I bilanci sono l’elemento centrale alla quale si possono costruire ragionamenti e piani per il futuro.
Cercheremo a elaborare risposte alle seguenti domande:
– Quali sono le fonti delle risorse pubbliche?
– C’è un rapporto tra benessere e spese pubblica?
– l’indebitamento è dannoso?
– Centrano i mercati finanziari?
– C’è differenza tra investimento e spesa?
– C’è un rapporto fra spesa pubblica e libertà individuale?