Dichiarazione di Diego Sabatinelli e di Massimiliano Iervolino (segretario e tesoriere dell’Associazione RadicaliRoma):
Roma, 19 maggio 2005
L’evento, che è stato ideato ed organizzato dall’Associazione RadicaliRoma, nasce con lo scopo di sensibilizzare gli ambienti dello sport amatoriale romano sull’importanza del referendum sulla fecondazione assistita.
La Maratona per il referendum prende spunto dal vissuto del presidente di Radicali Italiani, Luca Coscioni, che oggi è affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia che prende di mira le cellule che controllano la muscolatura volontaria fino al punto di obbligarlo a parlare tramite un sintetizzatore vocale. Questa malattia può portare alla morte, generalmente, per paralisi dei muscoli respiratori, nel giro di 3-5 anni.
Con la ricerca sulle cellule staminali embrionali Luca Coscioni e altre decine di migliaia di persone potrebbero trarre miglioramento, lo stesso per i malati di Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla, diabete e molte altre malattie. Oggi Luca Coscioni è attore e simbolo della battaglia referendaria per l’abrogazione di parti della legge 40/2004 che limitano fortemente la ricerca scientifica sulle cellule staminali embrionali.
Luca era un MARATONETA prima che la malattia lo colpisse, e per questo motivo vorremmo che molti atleti, o anche semplici simpatizzanti, prendessero parte a questo evento. Un semplice ed importante messaggio di speranza per i tanti malati, che lottano per abrogare questa legge.
I contributi della maratona per il referendum saranno re-investiti per le ultime due settimane della campagna referendum.