RADICALI ROMA

Amministrative, Roma si prepara al voto

COME SI VOTA
La scheda per il Consiglio comunale e per il candidato a sindaco è di colore azzurro. L’elettore, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto: tracciando un solo segno sul nominativo del candidato alla carica di sindaco o sul rettangolo che contiene il nominativo stesso. In tal modo, il voto si intenderà attribuito solo al predetto candidato sindaco; tracciando un solo segno sul contrassegno di una delle liste di candidati al consiglio collegate a taluno dei candidati sindaco. In tal modo, il voto si intenderà attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato; tracciando un segno sia su uno dei contrassegni di lista che sul nominativo del candidato sindaco collegato alla lista votata. In tal modo, il voto si intenderà parimenti attribuito tanto al candidato sindaco che alla lista collegata; tracciando un segno di voto sul rettangolo recante il nominativo alla carica di sindaco ed un altro segno di voto su una lista di candidati consiglieri non collegata al candidato sindaco. L’elettore potra’ altresi’ manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale, segnando, sull’apposita riga stampata sulla destra di ogni contrassegno di lista, il nominativo del candidato preferito appartenente alla lista prescelta, senza dover apporre alcun altro segno di voto sul relativo contrassegno, sempre che l’elettore non si sia avvalso della facolta’ del c.d. voto disgiunto, cioè di esprimere il voto per un candidato sindaco diverso da quello collegato alla lista del candidato consigliere. La scheda di colore rosa invece riguarda i presidenti e i consigli municipali.

TESSERA ELETTORALE
Il ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali (Via dei Cerchi 6, primo piano, oggi dalle 8.30 alle 17.30, da domani a sabato dalle 9 alle 19, domenica e lunedì nelle ore del voto). Gli elettori sono invitati a voler verificare se siano in possesso di tale documento, ed in mancanza a richiedere al più presto il duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni di votazione.

ASPIRANTI SINDACO
Si ripresenta il primo cittadino uscente Valter Weltroni (appoggiato da 12 liste). Lo sfidano Gianni Alemanno (appoggiato da 14 liste), Maurizio Giorgetti, Maria Larena, Valentina Valenti, Roberto De Santis, Stefano Fuccelli, Rita Casillo, Alessandra Sarti Magi, Umberto Nardinocchi, David Gramiccioli, Luca Romagnoli.