RADICALI ROMA

Quadrana (Rnp), Si Aprano Corsie Preferenziali a Moto

 ”Si aprano le corsie preferenziali della capitale riservate ai mezzi pubblici a motociclette e ciclomotori”. E’ quanto ha chiesto il capogruppo della Rosa nel pugno al Comune di Roma Gianluca Quadrana in una mozione presentata ieri al consiglio comunale. La mozione impegna il sindaco e gli assessori competenti ad individuare “le corsie preferenziali idonee ad essere aperte al traffico dei veicoli a due ruote al fine di intensificare la fluidita’ del traffico e soprattutto di salvaguardare la sicurezza” di circa 400 mila persone (288 mila motocicli e 183 mila ciclomotori).

Quadrana rileva come gia’ in molte metropoli europee e in Italia a Milano si sia attuato tale provvedimento e che la Corte di Cassazione ha, con una sentenza, stabilito che i ciclomotori circolanti nelle corsie preferenziali non intralciano il servizio pubblico. Il capogruppo della Rosa nel pugno osserva poi come una nota casa giapponese abbia scelto le strade della Capitale per testare i veicoli a due ruote poiche’ vi si trovano tutti i fondi stradali possibili: arterie veloci o lentissime, ostacoli di ogni tipo e strade che sembrano sterrati.

Dopo aver osservato che se le persone abbandonassero le due ruote le metropolitane passerebbero da 450 mila passeggeri al giorno a oltre ottocentomila (e cio’ determinerebbe una situazione facilmente intuibile) Quadrana mette in evidenza un triste bilancio per la Capitale: quella della citta’ piu’ pericolosa d’Italia con i 10 mila incidenti annui in cui sono coinvolti motocicli e ciclomotori.