RADICALI ROMA

Senza Ici i romani più ricchi di 400 euro

 Un risparmio medio di circa 411.7 euro per ognuna delle 776621 famiglie romane proprietarie di prima casa: questa sarà la situazione dei salvadanai capitolini se il governo abolirà l’Ici sulla prima casa.
Per gli oltre 5 milioni e 600mila famiglie proprietarie nei Comuni capoluogo di provincia, il risparmio annuo sarà mediamente di quasi 235 euro (234.6 euro). La stima, ottenuta dagli esperti dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre, descrive lo ‘sconto’ che potrebbero godere le famiglie italiane dall’abrogazione dell’imposta comunale sugli immobili, il cui ammontare, specificano alla Cgia, dipende chiaramente dall’aliquota applicata, dal valore catastale dell’immobile e dalle detrazioni di cui gode il proprietario. Ed è basandosi su questi indicatori che l’associazione artigiani e piccole imprese di Mestre ha definito nel dettaglio i risparmi che andranno alle singole famiglie residenti nei 106 Comuni capoluogo.
Si scopre così che a registrare i maggiori vantaggi economici sarebbero le famiglie romane, dove l’abolizione dell’Ici porterebbe ad uno sconto medio di 411.7 euro. Sul podio, poi, anche Padova con 339 euro di risparmio medio per famiglia e Salerno con 329.4 euro. In quarta posizione i proprietari avellinesi (318.1 euro) e al quinto posto i pisani (310.3 euro), seguiti dai fiorentini (308.5 euro). Gli sconti minori, in quanto già oggi pagano un’imposta più contenuta, andrebbero ai proprietari di casa del comune di Trento (34 euro), seguiti da quelli di Messina (47,5 euro), Bolzano (53.9 euro) e Crotone (58.3 euro).
La Cgia sottolinea poi che le proposte avanzate in questi giorni da alcuni esponenti della Margherita (aumento delle detrazioni da un minimo di 300 ad un massimo di 500 euro per nucleo familiare, indipendentemente dal livello di reddito) non modificherebbero di molto il risultato di questa analisi. Anche in questo caso, viste le detrazioni esistenti e gli attuali importi pagati, per la stragrande maggioranza delle famiglie italiane l’Ici scomparirebbe.