RADICALI ROMA

Lancet contro il Papa – "Ha distorto la scienza"

ROMALancet contro il Papa. Una delle più prestigiose riviste scientifiche del mondo critica duramente le affermazioni che Benedetto XVI ha fatto durante il viaggio in Africa sull’uso del preservativo per fermare l’Aids. “Il Papa, sostiene la rivista in un editoriale riportato anche da Bbc, “ha pubblicamente distorto le prove scientifiche per promuovere la dottrina cattolica sul tema. Non è chiaro se l’errore del Papa sia dovuto ad ignoranza o se sia un deliberato tentativo di manipolare la scienza per appoggiare l’ideologia cattolica. Ma quando quasiasi personaggio influente, sia una figura religiosa, sia politica, fa una falsa affermazione scientifica che potrebbe avere conseguenze devastanti per la salute di milioni di persone, questi dovrebbe ritrattare o correggere la linea”.

I recenti commenti di Joseph Ratzinger sul fatto che il condom aggrava i problemi del virus dell’Hiv sono “terribilmente imprecisi” e potrebbero avere conseguenze devastanti, mette in guardia il giornale. Nel suo primo giorno della sua prima visita in Africa il 17 marzo, Benedetto XVI ha affermato che “non si può risolvere il problema dell’Aids con la distribuzione dei preservativi”, che al contrario, “aggravano il problema”, scatenando le ire dei governi di Francia, Germania, Spagna e dell’Unione Europea. Invece del preservativo, Ratzinger ha proposto di combattere la “devastante epidemia” con astinenza e fedeltà coniugale.
<!–inserto–>

<!– OAS AD ‘Middle’ – da inserire per 200×200 –><!–script language=”javascript” type=”text/javascript”>OAS_RICH(‘Middle’);</script–><!– BEGIN TAG –><!– END TAG –>

<!–/inserto–>
La rivista londinese sottolinea come il Papa abbia “pubblicamente distorto le prove scientifiche per promuovere la dottrina cattolica sul tema”, aggiungendo che il profilattico è l’unico modo efficace per ridurre la tramissione sessuale della malattia. E chiede al Vaticano di rivedere le affermazioni.