RADICALI ROMA

Abbattere il lungomuro di Ostia per una reale riqualificazione del litorale. Bene l'impegno del sindaco Marino

 

Dichiarazione di Riccardo Magi, consigliere Radicale eletto nella Lista civica Marino, e Paolo Izzo, segretario di Radicali Roma

«Abbatteremo il lungomuro di Ostia»: le parole del sindaco Marino sono un bel segnale e un impegno condiviso da tutti i cittadini romani. I militanti Radicali e dell’associazione Mare Libero, guidati da Paolo Izzo e Franco Giacomelli, questa mattina hanno posto il problema al sindaco, deviando il percorso originario della sua visita al litorale per mostrargli in particolare il cancello presso il pontile di piazza dei Ravennati, realizzato negli anni Ottanta proprio per garantire il libero accesso alla spiaggia, mai più aperto nel corso degli anni e definitivamente sbarrato con un muretto e una siepe comparsi da un giorno all’altro proprio all’inizio della stagione balneare appena conclusa. Un luogo emblematico della condizione del lungomare-lungomuro di Ostia.

Bene dunque anche la pedonalizzazione domenicale, ma “con vista mare”. Siamo convinti che non possa esserci una reale riqualificazione del litorale di Ostia che non parta dal restituire ai romani il libero accesso al mare, la sua visibilità e una maggiore fruibilità del lungomare, anche per sostenere le varie attività ricettive e turistiche: una posizione condivisa dai ben 44 mila romani che hanno sottoscritto lo scorso anno i referendum di Roma Sì Muove.