Dichiarazione di Riccardo Magi, segretario di Radicali Roma
Dai fatti avvenuti ieri in aula Giulio Cesare emerge l’assenza del presidente Pomarici, incapace di governare la situazione e di dare ai commessi e alla polizia municipale indicazioni su come evitare ciò che è accaduto, anche impedendo il contatto fisico tra i due schieramenti. La presidenza, nonostante la situazione fosse incandescente da giorni, non è stato in grado di evitare che una serie di violazioni regolamentari precipitasse nello scontro fisico e violento. Probabilmente l’ansia di portare a casa un voto, seppure in condizioni impraticabili, a fatto dimenticare al presidente il proprio ruolo di garanzia.
Anzichè ridurre la pubblicità delle sedute Pomarici dovrebbe, proprio ora, aumentarla nel ferreo rispetto del regolamento del Consiglio. Dovrebbe farlo anche con la trasmissione on line in diretta delle sedute, servizio offerto da tutte i maggiori comuni italiani ma non dalla capitale. Nel 2009 abbiamo ottenuto che il consiglio si esprimesse a favore della trasmissione on line, con un solo voto contrario, e proprio nel bilancio di previsione di un anno fa furono stanziati 200mila euro per questo servizio. Che fine hanno fatto?
Ciò, ovviamente, non toglie nulla alle responsabilità di molti consiglieri che abbiamo visto così poco forti delle proprie convinzioni politiche da abbandonarsi alla violenza.