RADICALI ROMA

Affaire Don Ruggero: Alemanno ringrazia Staderini

‘Ringrazio Staderini per aver corretto un nostro errore. La lettera, dichiarante la nostra rinuncia a costituirsi parte civile, e’ uno stampato che viene usato continuamente, ne firmo circa 40 al giorno, mi rendo conto che sia una follia. Ho dovuto licenziare la responsabile, mi e’ anche dispiaciuto, ma ho firmato una carta importante che ha generato un grande errore da parte nostra’.

 

È quanto ha dichiarato il Sindaco Alemanno oggi durante la popolare trasmissione radiofonica di Mario Corsi in onda su Centro Suono Sport, intervistato insieme all’esponente Radicale.

 

 “Do atto al Sindaco di aver ammesso l’errore e di aver riconosciuto il giusto merito all’azione di un Radicale.

Sono felice che si sia raggiunto l’obiettivo che perseguivo da anni: eliminare quella anomala discriminazione tra i reati sessuali nei confronti delle donne e quelli verso minori, magari solo perché può esserci il coinvolgimento di esponenti della Chiesa cattolica.

In questi casi tutti, troppi, si riempiono la bocca senza tradurre in atti concreti le loro parole.

Da Radicale, credo che la politica passi attraverso il comportamento delle istituzioni e la conquista di nuovo diritto.

L’ordinanza del Tribunale penale di Roma, oltre a riconoscere per la prima volta in Italia la legittimazione di un Comune a costituirsi parte civile in un processo per violenza sessuale verso minori, rafforza uno strumento di democrazia diretta come l’Azione Popolare. Da oggi, un quisque de populo potrà difendere gli interessi del proprio Comune anche contro il volere dei Sindaci, svelando agli elettori errori politici ed eventuali connivenze delle Amministrazioni comunali”

 

L’Audio del confronto tra Alemanno e Staderini è disponibile sul sito di Radio Radicale a questo link

http://www.radioradicale.it/scheda/281729?format=32

 images6