RADICALI ROMA

Anagrafe eletti: importante completare e perfezionare strumento di democrazia

Dichiarazione di Riccardo Magi, segretario di Radicali Roma

Roma in questi giorni vede finalmente l’inizio dell’attuazione dell’anagrafe pubblica degli eletti, cioè la pubblicazione sul sito internet del comune dei dati su redditi, patrimoni, interessi e attività istituzionale degli amministratori, eletti o nominati. Nei giorni scorsi sono apparsi i primi dati relativi ai membri dell’assemblea capitolina e oggi quelli dei membri della giunta.
La possibilità per i cittadini elettori di conoscere gli eletti è una condizione minima per la vita della democrazia, una conquista di metodo che va mantenuta, alimentata costantemente e perfezionata. In questo senso, come previsto dalla delibera approvata dal consiglio, è importante pubblicare al più presto i dati relativi alle spese elettorali sostenute da tutti i consiglieri. Affermare questo metodo democratico di trasparenza significa affermare un metodo opposto a quello del voyerismo e dei dossier scandalistici sulle proprietà e le case dei politici.
Questo obbiettivo, così ragionevole e condivisibile, a Roma è stato raggiunto grazie ai Radicali che vi hanno investito molto negli ultimi anni, prima con la delibera di iniziativa popolare e poi con le iniziative nonviolente degli ultimi mesi che hanno aiutato le istituzioni cittadine e dato loro la forza per rispettare la delibera rimasta inattuata per un anno. Auspichiamo che il sindaco Alemanno, che ha colto il senso e l’importanza di questa battaglia, assicuri il proprio impegno per perfezionare l’anagrafe degli eletti in linea con quanto previsto dalla delibera.