RADICALI ROMA

Anagrafe pubblica eletti, servono Oche del Campidoglio per svegliare legalità e trasparenza per Roma Capitale

Dichiarazione di Riccardo Magi, segretario di Radicali Roma

La cronaca politica, locale e nazionale, mostra quotidianamente tutta la necessità dell’Anagrafe pubblica degli eletti a tutti i livelli istituzionali. Uno strumento che può garantire quel minimo di trasparenza e di conoscenza degli eletti e della loro attività attraverso internet. Una forma di prevenzione verso la corruzione, il malcostume politico e la sifiducia dei cittadini. Tutti i partiti sono d’accordo con la nostra proposta, talmente d’accordo da non fare nulla per realizzarla.
Per questo da 14 giorni siamo impegnati in un WALK AROUND in piazza del Campidoglio per ricordare al sindaco di Roma Capitale, Alemanno, al presidente dell’Assemblea capitolina, Pomarici, e a tutti i conisglieri, che la delibera sull’Anagrafe approvata all’unanimità un anno fa va attuata al più presto. Non c’è niente di più devastante per la democrazia del mancato rispetto delle regole da parte delle istituzioni stesse.
I romani vogliono una Roma Capitale della trasparenza e della partecipazione, non capitale dei “grandi eventi abusivi” e della repressione più demoagogica.
I militanti Radicali che da due settimane manifestano intorno al Marco Aurelio e i cittadini che si stanno unendo a loro sono le nuove Oche del Campidoglio, necessarie per risvegliare legalità e trasparenza nella politica romana e per salvare Roma dalla barbarie.