RADICALI ROMA

Anagrafe pubblica, lettera aperta al sindaco di Roma Gianni Alemanno

Onorevole Sindaco Alemanno,
ci permetta di iniziare questa nostra breve missiva di invito con i complimenti e gli auguri per la sua elezione a Sindaco di Roma; auspici che può accettare serenamente perché fatti sinceramente da chi, nella recente campagna elettorale ha sostenuto altro candidato, ma tuttavia, forte di un’antica tradizione democratica, accetta serenamente il giudizio delle urne e si pone in modo collaborativo nei confronti dell’Amministrazione da lei presieduta.
Chi le scrive, Segretario e Tesoriere dell’Associazione Radicali Roma, avverte l’urgenza di una democrazia partecipata, atta a rappresentare istanze e diritti, anche da parte di chi non ha trovato diretta rappresentanza nell’aula consiliare, sia fra i banchi della maggioranza, sia fra quelli dell’opposizione.
Abbiamo molto apprezzato sia la sua primissima dichiarazione da neo-sindaco eletto (“sarò il Sindaco di tutti i romani”), sia il forte impegno espresso nel suo discorso programmatico al primo Consiglio Comunale a favore della trasparenza della gestione della “cosa pubblica”.

Da sempre attenti al rispetto delle regole e soprattutto fautori di una necessaria conoscenza per ottimizzare le scelte, le chiediamo un incontro per illustrarle alcune nostre proposte per migliorare la capacità partecipativa del cittadino alla vita democratica dell’Amministrazione Capitolina.

La proposizione di un’anagrafe pubblica degli eletti ed una miglioria degli strumenti divulgativi degli atti consiliari e di Giunta sono alla base di alcune proposte di delibera che vorremmo sottoporle, non per affinità politica, ma per il suo ruolo di garanzia dei “non rappresentati”.

Non le nascondiamo che, parte organica della precedente maggioranza capitolina, abbiamo trovato non pochi ostacoli all’avanzare di alcune di queste idee, già allora sottoposte al vaglio del governo cittadino.

Certi di poterla incontrare al più presto, nei tempi e luoghi che vorrà indicarci, per parlare di questo e, se lo vorrà, di altro, le auguriamo con sincerità un buon lavoro nell’interesse complessivo di tutte, ma proprio tutte, le componenti civiche di questa nostra complessa ed amatissima città

Massimiliano Iervolino
Segretario dell’Associazione Radicali Roma

Demetrio Bacaro
Tesoriere  dell’Associazione Radicali Roma

www.radicaliroma.com