RADICALI ROMA

Ancora grande successo per “Sottobanco” di Domenico Starnone al Teatro della Cometa di Roma a vent’anni dal suo debutto

Ancora grande successo per “Sottobanco” di Domenico Starnone al Teatro della Cometa di Roma a vent’anni dal suo debutto

 

di Lucio De Angelis

 

Nell’ultimo spettacolo della stagione del Teatro della Cometa di Roma Gaia De Laurentis e Felice Della Corte sono in scena fino al 24 maggio con “Sottobanco”, fortunata commedia scritta nel 1992 da Domenico Starnone, che è un’esilarante e feroce occasione di riflessione  sulle problematiche  vecchie e nuove di una scuola che ancora non riesce a “decollare”, sulle demotivazioni dei professori  spesso frustrati e disillusi, su piccole forme di corruzioni, sul malcostume studentesco, sugli equilibrismi del corpo insegnante  fatto di doppilavoristi, madri di famiglia in perenne servizio, quarantenni che corteggiano le studentesse ecc ecc. 

 

Il testo di Starnone, diretto da Claudio Boccaccini, tratta quest’argomento sempre d’attualità, facendolo con grande ironia. E’ un testo molto divertente che fotografa la situazione della scuola, dove di fatto gli insegnanti di poco si discostano agli allievi, anche se il finale non è felice. Il regista nel corso della corrente stagione ha già diretto altri due spettacoli aventi come tema la scuola: “La supplente“ di Giuseppe Manfridi e  “Le belle notti“ di Gianni Clementi.

 

Il contesto in cui svolge la commedia è il consiglio scolastico di fine anno di un istituto tecnico della periferia romana, in cui i professori si riuniscono per decretare  i promossi, i bocciati o i rimandati a settembre. Sullo sfondo gli echi di una gita scolastica a Verona che ha creato un intreccio sentimentale tra i due protagonisti e che, conseguentemente, ha generato l’antipatia, i pettegolezzi  e l’invidia degli altri docenti.

 

Nella scuola le cose vanno decisamente male: per fatiscenza è crollato il soffitto della biblioteca e il consiglio di classe è costretto a riunirsi nei maleodoranti locali della palestra per dibattere sul destino di una classe irrequieta e bizzarra, dove spicca la presenza imbarazzante di un allievo che – a causa del suo comportamento – dividerà i giudizi dei professori.

 

Tra i personaggi un preside distratto e con bizzarre carenze di linguaggio, un professore/ingegnere che insegna nel tempo libero, professoresse pettegole, ubriache e un prete dall’insopportabile puzzo, che insegna religione. Il consiglio dei professori diventerà fatale pretesto per scatenare accuse, recriminazioni, rese dei conti  derivanti da gelosie  e rancori pregressi, anche se tra meschinità e pettegolezzi c’é anche spazio, imprevedibilmente, per la nascita di un amore fra i due protagonisti, due insegnanti dotati di buon senso e passione per il loro mestiere: la professoressa Baccalauro e il professor Cozzolino. 

 

Riccardo Barbera, Silvia Brogi, Carlo De Ruggieri, Roberta Formilli e Paolo Perinelli affiancano con particolare bravura Filippo Della Corte e Gaia De Laurentiis, che come ogni anno con intelligenza mette in scena testi sempre attuali affiancata da colleghi più che validi, formando cast sempre all’altezza.

 

Teatro: Teatro della Cometa

Città: Roma

Titolo: Sottobanco

Autore: Domenico Starnone

Regia: Claudio Boccaccini

Interpreti: Gaia De Larentiis, Filippo Delle Corte, Riccardo Barbera, Silvia Brogi, Carlo De Ruggieri, Roberta Formilli, Paolo Perinelli

Musiche: Alessandro Helman

Costumi: Lucia Mirabile

Periodo: fino al 24 maggio