RADICALI ROMA

ASSICURAZIONI, CARTELLI E ANTITRUST: A ROMA UN CONVEGNO E UN LIBRO DELL'IBL CON AMATO, DEBENEDETTI

“L’Antitrust e il libero mercato. Il caso delle assicurazioni”: è questo il titolo del convegno organizzato dall’Istituto Bruno Leoni per mercoledì 2 luglio a Roma. L’evento, che si terrà a Palazzo Colonna (via della Pilotta, 18) alle ore 18, vedrà la partecipazione dell’ex ministro dell’Interno, Giuliano Amato; dell’economista e senatore del Pd, Franco Debenedetti; di Roberto Pardolesi, ordinario di Diritto privato comparato all’Università Luiss-Guido Carli di Roma; di Antonio Pilati, componente dell’Autorità garante della Concorrenza e del mercato; di Carlo Lottieri, direttore del Dipartimento Teoria politica dell’Istituto Bruno Leoni.

Nell’occasione sarà anche presentato al pubblico il saggio curato dal direttore generale dell’IBL, Alberto Mingardi, intitolato “Cartello a perdere. Assicurazioni, Antitrust, scambio d’informazione” (Rubettino-Facco).

“Questo volume tratta in dettaglio casi Antitrust relativi alle compagnie di assicurazioni e ad accuse di ‘scambio di informazione’, raggiungendo conclusioni sorprendenti”, spiega Carlo Lottieri, direttore ‘Teoria politica’ dell’IBL. “È importante esaminare criticamente questo genere di casi, per sviluppare una prospettiva più coerente, sulla misura in cui le Autorità Antitrust e la ‘politica della concorrenza’ possono effettivamente aiutare lo sviluppo di un mercato, oppure inficiarne il funzionamento”.

È gradita RSVP: eventi@brunoleoni.it o 338-3903217