RADICALI ROMA

Balzello Ztl, nuove regole e prezzi più alti

Un permesso giornaliero, del costo di venti euro, al posto di quello annuale: è solo una delle novità sui pass di accesso alla ztl del centro storico varate dalla giunta capitolina.
Secondo l’assessore alla Mobilità Mauro Calamante, il provvedimento “permetterà di migliorare la qualità dell’aria in centro, diminuendo il numero dei veicoli in circolazione, in particolar modo quelli degli artigiani e dei furgoni del carico e scarico merci che potranno avere permessi per una sola targa e non più per nove”.

Del pass giornaliero potranno usufruire quelle categorie che hanno già diritto ai permessi. “Chi risiede in centro – ha spiegato Calamante – potrà avere un permesso valido 5 anni per la prima targa al costo di 55 euro anziché 19 e di 300 euro per la seconda. Dovrà invece pagare 550 euro, ogni anno, per la terza targa”. Una vera e propria stangata (tranne gli artigiani che per una sola targa pagheranno 55 euro e per l’eventuale seconda 550) si profila invece per tutte le altre categorie autorizzate – rappresentanti di commercio, giornalisti, ordini professionali, sindacati, partiti politici, enti pubblici, alberghi, aziende sanitarie – che per il permesso annuale, auto blu comprese, dovranno pagare 550 euro, anzichè 324.

La procedura per il rilascio sarà completamente informatizzata. Per essere inseriti nella lista degli aventi diritto, basterà connettersi al sito internet dell’Atac, compilare un modulo e pagare con carta di credito.

“Mi inquieta molto questo permesso giornaliero perchè il centro o lo chiudiamo o lo chiudiamo – ha dichiarato Viviana Di Capua, coordinatrice dell’Associazione residenti del centro storico – vorrei leggere la delibera perchè, se le categorie che ne possono usufruire fossero quelle già autorizzate, non si vede come questo possa portare ad una diminuzione delle entrate in centro, se non con grandi problemi per gli interessati. Insomma non si vede il senso di questa misura”.