fbpx

Campidoglio 2: pronto entro il 2011

Il polo amministrativo comunale del Campidoglio 2 sarà realtà nel 2011. Un dato che si dà per certo al lancio della sua fase finale, per la quale sono stati selezionati 16 gruppi di progettazione. Ai candidati anche il compito di produrre un’idea di quello che sarà il simbolo di Campidoglio 2: una ciminiera di 60 metri. Al prospetto preliminare vincitore andranno 500 mila euro.

Il nuovo assetto architettonico urbanistico sarà composto da tre edifici, uno dei quali sarà il complesso dell’ ex Manifattura tabacchi alla circonvallazione Ostiense, servizi di quartiere, due parcheggi interrati e uno Pluripiano.
Un disegno ambizioso e che è costato “circa 250 mln di euro, senza contare quello derivante dall’accordo con l’agenzia del Demanio con l’acquisizione del complesso della Manifattura Tabacchi con il contemporaneo svuotamento di via Dei Cerchi, destinato a nuovo polo museale”, ha reso noto l’assessore capitolino alle politiche del patrimonio Claudio Minelli.

”Il Campidoglio 2 diverrà il luogo delle sinergie – ha detto la vicesindaco Maria Pia Garavaglia ricordando l’importanza di riunire gli uffici comunali in un unico polo – le sedi dell’ amministrazione comunale sono attualmente disperse sul territorio in 114 edifici diversi

Campidoglio 2: pronto entro il 2011
0 Condivisioni
Tags: