Il 26 gennaio l’associazione Radicali Roma ha consegnato ai detenuti della Casa Circondariale di Velletri circa 300 libri donati in questi mesi da militanti e simpatizzanti Radicali romani.
L’iniziativa nasce sulla scorta del Ferragosto in Carcere 2010, promosso dalla deputata radicale Rita Bernardini e che ha aperto le porte degli istituti penitenziari a circa 250 tra parlamentari e consiglieri regionali che hanno visitato quasi tutti gli istituti italiani.
I libri in regalo sono il veicolo e il simbolo della battaglia politica per tenere aperto il dialogo tra comunità penitenziaria e società civile e rimarcare la necessaria e costituzionalmente definita funzione rieducativa e non punitiva del carcere. Al contrario la realtà carceraria rappresenta purtroppo uno dei luoghi in cui in modo strutturale si realizzano gli effetti di mancanza. Radicali Roma ribadisce a questo proposito l’urgenza di interventi da parte del Parlamento per risolvere il problema del sovraffollamento, dell’illegalità e della vera e propria tortura che subisce oggi la comunità penitenziaria. A livello locale, inoltre, denuncia il taglio dei fondi destinati alle strutture paracarcerarie del Lazio e di Roma (infermerie, biblioteche).
La delegazione era formata dai militanti Emanuela Capodicasa (Radicali Roma), Giuliano Pastori (Radicali Roma) Luisa Simeone (Comitato nazionale Radicali italiani), Mauro Zanella (Comitato nazionale Radicali Italiani).
Si ringrazia il compagno Francesco Napoleoni per la donazione della scaffalatura che accoglierà i libri.