RADICALI ROMA

Ciampi: «Coscioni simbolo ed esempio»

ROMA – «Luca Coscioni è stato un simbolo ma anche un esempio di come la forza di volontà, unita ad uno straordinario amore per la vita, possa far superare ostacoli ritenuti insuperabili». Così il capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, ricorda Luca Coscioni in un messaggio fatto pervenire a Daniele Capezzone.

In audio, Luca Coscioni parla di eutanasia e diritto a morire: 12

«Apprendo con tristezza la notizia della scomparsa di Luca Coscioni, Presidente dei Radicali italiani. Ricercatore e docente, autore di numerose pubblicazioni, Luca Coscioni ha combattuto con coraggio una malattia crudele. Lo ricordiamo per il suo rigoroso e limpido impegno politico nel Partito radicale e per le sue battaglie generose ed appassionate sulla libertá di ricerca», scrive il presidente della Repubblica.

«I suoi interventi, sempre lucidi e mirati hanno contribuito ad accendere il dibattito sui temi cruciali per il futuro dell’umanità in Italia, in Europa e nel mondo. Giunga al movimento dei Radicali italiani, ai familiari, agli amici e ai colleghi di partito – conclude Ciampi – i sentimenti del mio commosso e partecipe cordoglio».

La camera ardente con la salma di Coscioni verrà allestita mercoledì a Orvieto e sarà accessibile al pubblico dalle ore 10 alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune. Alle 17.30 si terrà la cerimonia funebre in Piazza del Popolo. Lo rendono noto i Radicali, che chiedono «non fiori ma sostegno all’Associazione Luca Coscioni (chiamando il numero 06-6826, oppure versamenti sul Conto corrente postale n. 41025677 intestato Assoc. Luca Coscioni, Via di Torre Argentina, 76 – 00186 Roma).